Piaccia o no, l’attività di marketing sui social network è parte essenziale di un’efficace campagna web. Vuoi potenziare il tuo brand? Migliorare l’awareness? Fidelizzare i tuoi clienti e sviluppare un servizio di customer service diretto? La risposta resta la stessa: ricorri subito ai social media!
Che si parli dei colossi Facebook, Instagram, Tik Tok o Twitter o dei “fratelli minori” (solo per popolarità) è oggi imprescindibile che un’azienda affidi ad un professionista la gestione dei differenti profili sociali.
E’ il ruolo precipuo del community manager/social media specialist: generazione di contenuti, monitoraggio dei feedback, progettazione delle campagne e, qualora fosse necessario, crisis management.
I 5 tool imprescindibili
Farlo seriamente implica l’utilizzo di una serie di programmi che permettano la gestione corretta dei contenuti ed il monitoraggio dei differenti social network.
- Hootsuite: è forse il client più potente per gestire differenti social network nella medesima interfaccia web. E’ disponibile anche l’app per device Android ed Apple.
- Buffer: permette fondamentalmente di programmare la pubblicazione di post su differenti piattaforme social. Anche in questo caso oltre il tool online è possibile scarica l’app per smartphone.
- IFTTT: un’eccellente servizio online per creare degli automatismi web. In sostanza si hanno a disposizioni differenti servizi e social network cui è possibile assegnare determinati compiti precostituiti. Utile per snellirvi un pò il lavoro 😉
- Mention: come si intuisce dal nome, un’ottima soluzione per monitorare a 360° uno specifico brand o prodotto.
- DashThis: strumento web molto potente per tenere sotto controllo statistico i tuoi account social. Mai stato tanto facile comprendere la reale efficacia delle tue strategie.
Sia chiaro, esistono centinaia di altri validi strumenti per svolgere l’attività di social media marketing. Tuttavia questi elencati sono, a mio parere, preziosi ed essenziali per iniziare tale percorso professionale.
Conoscevi questi tool di cui ti parlo? Quale altro programma suggeristi di aggiungere alla lista?