Fare content curation, cioè ricercare contenuti e notizie interessanti inerenti uno specifico tema, è divenuta oggi un’attività fondamentale per tutti i professionisti del settore. Affiancare i propri contenuti originali a fonti esterne, che siano coerenti ed attinenti alle proprie, risulta talvolta frustrante per una serie di fattori ben noti:
- Reperibilità di materiale affidabile
- Identificazione di contenuti “freschi”
- Raccolta di informazioni di qualità
Gli strumenti online per fare content marketing efficace
Per fortuna, il web ci viene in aiuto nel semplificare questa attività. Sono molteplici i webtool la cui missione è quella di “automatizzare” (per quanto possibile) l’individuazione di materiali multimediali interessanti.
Il problema principale è invece cercare soluzioni che svolgano questo compito per informazioni e materiali in lingua italiana. Ecco una breve lista di quelli più efficaci:
- Scoop.it: lo strumento di content curation per eccellenza. Veloce, affidabile e potente. Unico limite i temi selezionabili per la versione gratuita (solo 2)
- Google Alerts: servizio fantastico di Google, eppure poco noto. Permette di intercettare nell’intero web siti, blog e news inerenti una determinata query impostata. Punto di forza è soprattutto la freschezza dei risultati.
- Fai Informazione: si definisce come uno strumento online per promuovere l’informazione digitale in modo democratico. Suona bene, e funziona meglio!
Liquida: è il primo motore di ricerca italiano di informazione 2.0. Aggrega e rende maggiormente fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera completamente automatica, i migliori contenuti User Generated e i più interessanti articoli presenti in Rete!- Pearltrees: è un servizio gratuito che consente di creare una “mappa vivente” del web. Lo scopo è quello di poter facilmente salvare e recuperare contenuti interessanti in rete.
Avete mai fatto content curation in lingua italiana? Quali tool mi consigliate di aggiungere alla lista?